V Congresso FLC/GBW - Chiediamo più insegnanti di sostegno!

Lunedì 9 gennaio si è tenuto a Bolzano il V Congresso FLC-GBW. La nostra rinnovata Assemblea Generale ha confermato Stefano Barbacetto come segretario provinciale.

Nel suo discorso il segretario ha sottolineato il fatto che in Alto Adige il rapporto numerico tra insegnanti di sostegno e alunni/e con diritto al sostegno

si attesta circa su 1:6 anziché su 1:2 come nel resto d'Italia: "di fatto la legislazione provinciale non si è allneata ai miglioramenti avvenuti su base nazionale. Il rapporto è di 1:4 se si considera anche il contributo dei collaboratori e delle collaboratrici all'integrazione, importante ma non identico a quello degli insegnanti di sostegno. Oltre all'aspetto occupazionale, si tratta dei diritti umani e sociali dei minori".

Barbacetto ha ricordato inoltre che la categoria scuola è solo parzialmente soddisfatta degli adeguamenti stipendiali: "La provincia non ha ancora mantenuto la promessa di tornare all'equiparazione economica tra gli insegnanti della scuola statale e quelli della formazione professionale provinciale".

Il segretario ha inoltre criticato la prassi provinciale di finanziare la contrattazione di volta in volta con importi insufficienti, il che rallenta le trattative e rende difficile presentare piattaforme contrattuali di ampia portata. Ad esempio la legge migliorativa dei congedi parentali non è ancora applicabile alle scuole altoatesine per mancanza di un passaggio contrattuale.

Al congresso hanno partecipato una trentina di delegati, la rappresentante della FLC nazionale Manuela Calza e la segretaria generale della CGIL AGB Cristina Masera e le colleghe della CGIL FP. Ha portato un saluto Hubert Kainz della CISL Scuola. Il dibattito congressuale ha trattato numerosi problemi dell'attualità scolastica, sui quali è stato approvato un documento politico.

Qui la relazione del Segretario provinciale
Qui il documento politico congressuale
Qui la composizione del nuovo Direttivo provinciale FLC/GBW

Qui le notizie di stampa (Alto Adige e Dolomiten).