Studio Euregio EWCS sui carichi di lavoro

Il 25 maggio 2022 è stato presentato a Innsbruck lo studio Euregio EWCS (European Working Conditions survey) dedicato ai  "Carichi di lavoro fisici e psichici nell’Euregio", sviluppato in collaborazione tra l'Arbeiterkammer Tirol (Stato federale del Tirolo), l'Istituto Promozione Lavoratori IPL-AFI (Alto Adige) e l'Agenzia del lavoro del Trentino.

Lo studio si riferisce ad un aspetto essenziale della qualità delle condizioni di lavoro, e cioè ai carichi fisici e psichici e si basa su un ampio campione di 4.500 interviste (1500 per ciascuna componente dell'Euregio).

Tra le altre cose si sottolinea chiaramente l'elevato carico di lavoro fisico e psichico nell'ambito dell'Istruzione e della formazione (con un valore di 42/100 in Alto Adige, da confrontare con i valori 35 del Land Tirolo e 38 del Trentino), il che prova con dati statistici ciò che molti educatori ed insegnanti lamentano da tanti anni. Nelle conclusioni si accenna anche ad alcuni spunti di miglioramento nell'impostazione e nell'organizzazione del lavoro. Prenderne atto è doppiamente importante, per le contrattazioni che ci attendono e per mettere in campo misure di prevenzione.

Lo studio integrale si può leggere e scaricare qui.