Scuola italiana: riapertura graduatorie di istituto e graduatorie provinciali

Scuola italiana: riapertura graduatorie di istituto e graduatorie provinciali

Sono riaperte le domande di iscrizione nelle graduatorie di istituto e nelle graduatorie provinciali della scuola italiana in Provincia di Bolzano.

Le domande possono essere presentate entro il 26 febbraio 2024 in formato .pdf tramite

Per dettagli sull’invio delle domande (cui va allegata copia del documento d’identità) consigliamo la lettura della Circolare 5.2.2024.

I. GRADUATORIE DI ISTITUTO

Le graduatorie d’istituto (utili per le supplenze) sono riaperte in anticipo rispetto a quanto originariamente previsto.
Contrariamente a quanto annunciato in passato, esse avranno validità biennale (anni scolastici 2024/25 e 2025/26)* e non triennale.
Fanno eccezione le classi di concorso di Tedesco Seconda Lingua e di Sostegno Linguistico in Italiano (A023ter), per le quali la validità resterà annuale (2024/25).

a. Possono chiedere l’inserimento in III fascia gli/le aspiranti con titolo di studio valido per l’accesso all’insegnamento, che

  1. erano già inseriti/e in precedenza per la stessa classe di concorso nella III fascia delle graduatorie d’istituto della Provincia di Bolzano, oppure
  2. erano già inseriti/e in precedenza per la stessa classe di concorso nella II fascia delle graduatorie per soli titoli di altra provincia (GPS)*, oppure
  3. non erano inseriti/e in graduatoria, ma sono in possesso dei 24 CFU in materie psico-antropo-pedagogiche conseguiti entro il 31.10.2022*, oppure
  4. si iscrivono con titoli di studio validi per l’insegnamento di Tedesco Seconda Lingua, di Religione cattolica, di Sostegno Linguistico in Italiano (A023ter).
     

b. Possono chiedere l’inserimento in II fascia gli/le aspiranti con titolo di studio valido muniti di abilitazione, che non possano iscriversi nelle graduatorie provinciali.

Si tratta di una riapertura e non di un rinnovo delle graduatorie, quindi si rammenta che anche i già iscritti debbono indicare nuovamente i titoli posseduti e i servizi svolti.

Gli aspiranti non abilitati, ma specializzati sul sostegno e in possesso dei requisiti prescritti per l’iscrizione in graduatoria provinciale (tre anni di servizio e iscrizione nelle graduatorie d’istituto 2021/22) dovranno compilare anche il modulo X per ottenere l’inserimento negli elenchi annessi alle graduatorie provinciali e concorrere così per l’assegnazione di posti di ruolo.

Si rimanda alla Circolare 5.2.2024 per l’indicazione dei casi in cui ci si può iscrivere con riserva di conseguire successivamente i titoli prescritti.

Qui circolare, modulistica e normativa sulle Graduatorie d’istituto.

* N.B.: Qualora la validità delle attuali graduatorie provinciali per le supplenze (GPS) di altre province previste a livello statale dovesse essere in via eccezionale prorogata per l’anno scolastico 2024/2025, le domande di nuovo inserimento nelle graduatorie d’istituto della scuola in lingua italiana in Alto Adige non saranno ritenute ammissibili, e la durata delle graduatorie di istituto sarà rideterminata dalla Giunta provinciale.

II. GRADUATORIE PROVINCIALI

A. INSERIMENTO

Possono inserirsi nelle graduatorie provinciali (utili sia per le supplenze sia per le assunzioni a ruolo):

  1. i docenti vincitori di concorsi banditi dalla Direzione provinciale Scuole primarie e secondarie in lingua italiana;
  2. i docenti abilitati ai sensi dell’art. 12 bis del DPR 10.2.1983, n. 89;
  3. i docenti iscritti nelle graduatorie di istituto nell’anno scolastico 2021/22 con tre anni di servizio e dotati o 1) di abilitazione; o 2) di laurea abilitante per la scuola primaria; o 3) di specializzazione per il sostegno**;
  4. i docenti abilitati per Tedesco Seconda Lingua, senza altri requisiti (ad eccezione dei casi esclusi dal punto seguente);
  5. i docenti con diploma magistrale o equipollente ottenuto entro l’anno scolastico 2001/02, con tre anni di servizio e iscritti in graduatoria d’istituto al 1.9.2016;
  6. i docenti abilitati nella classe di concorso A023ter.

Si rimanda alla Circolare 5.2.2024 per il computo dei tre anni di servizio e per l’elenco dei casi in cui è possibile l’iscrizione con riserva.

**Gli aspiranti non abilitati, ma specializzati sul sostegno e in possesso dei requisiti prescritti (tre anni di servizio e iscrizione nelle graduatorie d’istituto 2021/22) per l’iscrizione in graduatoria provinciale dovranno compilare anche il modulo X per ottenere l’inserimento negli elenchi annessi alle graduatorie provinciali e concorrere così per l’assegnazione di posti di ruolo.

B. AGGIORNAMENTO

I docenti già inseriti nelle Graduatorie provinciali sono tenuti all’aggiornamento annuale della loro posizione. Per l'agggiornamento delle graduatorie provinciali non vanno riproposti i titoli già valutati dall’Amministrazione

Qui circolare, modulistica e normativa sulle Graduatorie provinciali.