Recepimento legge 107/2015: la prima bozza

Il 25 novembre gli assessori Achammer, Tommasini e Mussner hanno presentato la prima bozza del disegno di legge provinciale per il recepimento della legge statale 107/2015. Gli assessori hanno sottolineato che si tratta di una bozza provvisoria, che dovrà servire come base di discussione. Nei prossimi giorni presenteremo le valutazioni della FLC-GBW. Si rileva che non c'è un potenziamento dell'organico e non c'è la carta elettronica (500 euro) per l'aggiornamento. Corrisponde alle richieste sindacali il mantenimento della titolarità di scuola (non si introducono gli ambiti territoriali). Positiva (ma da perfezionare) l'apertura anche nella scuola italiana delle nuove graduatorie provinciali per gli abilitati. Aspetti critici il comitato di valutazione del personale docente e le modalità di elaborazione del piano triennale dell'offerta formativa. Decisamente negativa la disapplicazione delle norme contrattuali sul premio di produttività e sull'aggiornamento. Dal punto di vista professionale, è da considerare con molta attenzione anche  il curriculum degli alunni associato ad un'identità digitale e la possibilità per le scuole di sviluppare modalità di valutazione delle competenze degli alunni che sostituiscano la valutazione in cifre e limitino la possibilità di bocciatura. Leggi la bozza del disegno di legge.