Pronti per le elezioni RSU?

Il 17, 18 e 19 marzo si terranno le elezioni online delle RSU delle scuole di carattere statale in Alto Adige.

Il termine per la presentazione delle liste è il 28 FEBBRAIO, ma per ragioni organzizzative chiediamo ai/alle nostr* tesserat*  di comunicarci le proprie candidature entro il 22 FEBRAIO.

Nel resto d'Italia le elezioni delle RSU avranno luogo invece il 5, 6 e 7 aprile.

Elezioni in modalità telematica

Per tutte le scuole è istituita su base provinciale una Commissione elettorale composta da una rappresentanza delle tre Intendenze scolastiche e dei quattro sindacati firmatari dell'accordo.

Ogni scuola prepara la lista degli aventi diritto e la trasmette alla Commissione elettorale provinciale.
Hanno diritto al voto gli insegnanti di ruolo o con contratto fino almeno al 30 aprile, anche se in aspettativa, congedo o sospese. Il personale in servizio su più sedi vota nella sede principale.

La Commissione elettorale provinciale trasmette i dati ottenuti dalle scuole all'impresa incaricata, che spedisce alle scuole un numero corrispondente di codici per l'accesso al portale del voto telematico.

Le dirigenze scolastiche comunicano a ciascun(')insegnante il  codice d'accesso personale con le indicazioni sul suo uso, l'insegnante si collega al portale con il link ricevuto, inserisce il codice d'accesso personale e vota - è possibile un voto di preferenza. Il codice è monouso e non consente di ricostruire l'identità della persona votante. Il voto online è segreto e diretto.

Informazioni sulle RSU e le loro elezioni, nonché un vademecum FLC-GBW qui.