Incontri di preparazione per concorso di Tedesco L2

In vista del Concorso per titoli ed esami per Tedesco Seconda lingua nelle scuole secondarie (medie e superioril) italiane - l'esame scritto si terrà il prossimo 5 febbraio - la FLC GBW CGIL AGB offre agli insegnanti iscritti al nostro sindacato due incontri di preparazione in lingua tedesca dedicati alle Nozioni generali sul sistema dell'istruzione in Alto Adige.

Gli incontri si terranno:
venerdì 26 gennaio 2024, ore 15:30-18:00 e
lunedì 29 gennaio 2024, ore 15:30-18:00.

Contenuti e tematiche

• Cenni di storia della scuola in lingua italiana in provincia di Bolzano
  • La Costituzione italiana, lo Statuto di Autonomia, le norme d'attuazione per la scuola ed integrazioni, e in particolare i Decreti legislativi
    24.07.1996, n. 434 e 19.11.2003, n. 345
  • Organizzazione e funzionamento della scuola in lingua italiana della Provincia autonoma di Bolzano nel vigente ordinamento; leggi provinciali
    n. 12 del 29/06/2000, n. 5 del 16.07.2008, e n. 11 del 24.9.2010
  • La partecipazione della comunità alla gestione della scuola; organi collegiali, decreto legislativo 16.04.1994, n. 297 e legge provinciale 18.10.1995, n. 20.
  • Stato giuridico, diritti e doveri del docente; libertà d'insegnamento e collegialità
  • Cenni ai contratti collettivi in vigore per la scuola altoatesina. Contratto collettivo provinciale per il personale docente delle scuole elementari, medie e superiori in Alto Adige, testo unico 23.04.2003
  • Cenni a progetti, alle misure e alla metodologia per l'apprendimento linguistico

Sede:  Bolzano, Sala "G. Passoni". Ingresso dal patronato INCA, Via Roma 52; accesso anche da Via Torino (rampa poco dopo l'incrocio con Via Roma).

Per iscrizioni: flc-gbw@cgil-agb.it.