Fondo integrativo sanitario

Nei giorni scorsi abbiamo siglato il contratto collettivo provinciale relativo al fondo sanitario integrativo della Provincia autonoma di Bolzano.Il fondo è costituito sulla base del contratto collettivo intercompartimentale e della legge provinciale 7 agosto 2017, n. 12.
Le risorse per finanziare il fondo (5,9 milioni di euro dal 2016 al 2018) sono già nel bilancio provinciale.Il contratto per i docenti stabilisce che il personale di ruolo e i supplenti annuali o con contratto a tempo determinato prorogato fino alla fine dell’anno scolastico sono iscritti d’ufficio al fondo.Per ciascun docente l’amministrazione provinciale mette a disposizione una quota annuale di contribuzione lorda pari ad Euro 125,00.
Per tutto il resto, il contratto rinvia a quanto sarà statuito dall’Accordo costitutivo, dallo Statuto, dal Regolamento e dal Nomenclatore delle prestazioni del fondo sanitario integrativo.
Tutti questi documenti sono attualmente ancora in via di definizione, da parte di gruppi di lavoro a cui partecipano i nostri colleghi sindacalisti di funzione pubblica, che nel 2016 avevano sottoscritto il contratto collettivo intercompartimentale.
Il contratto sarà approvato in via definitiva dopo il via libera della Giunta provinciale e del MIUR.