Elezioni: regole sulle assenze e i permessi

Domenica 25 settembre 2022 si terranno le elezioni del Senato e della Camera dei deputati (nonché dell'Assemblea Regionale siciliana).
I seggi saranno aperti solo di domenica, dalle 7.00 alle 23.00.

Diritti delle persone impegnate nei seggi (presidenti, scrutatori/scrutatrici, segretari/e, rappresentanti di lista):

• Il personale insegnante con contratto a tempo determinato (anche supplenze brevi) e indeterminato ha diritto di assentarsi per la durata delle operazioni di voto e di scrutinio, anche se eventuali obblighi di servizio fossero collocati in orario diverso.. L’assenza è considerata attività lavorativa a tutti gli effetti.
  • I componenti del seggio elettorale o rappresentanti di lista o di comitati referendari o comunque impegnati in operazioni connesse (es.: vigilanza), hanno diritto inoltre a recuperare le giornate non lavorative di impegno ai seggi con giorni di recupero da concordare con il datore di lavoro, in rapporto anche alle esigenze di servizio.
  • Se il servizio al seggio si protrae dopo la mezzanotte di domenica, allora anche il lunedì varrà come giorno lavorativo e le giornata di compensazione saranno martedì e mercoledì.

Personale che esercita il diritto di voto in comuni a grande distanza dalla sede di lavoro.

Non esiste un permesso retribuito per l'esercizio del diritto di voto – anche se il posto di lavoro ed il comune in cui si vota si trovano a grande distanza l'uno dall'altro.

In Alto Adige, quindi, il personale insegnante può ricorrere a:

1. Permessi brevi per motivi personali (max 36 ore all'anno scolastico e max 5 ore in un giorno) – da recuperare in accordo con la Dirigenza scolastica
  2. congedo straordinario per gravi motivi ex CCP 2003 (max 5 giorni all'anno), retribuito e da non recuperare.

Spese di viaggio:   Riduzioni verso esibizione del certificato elettorale

Non esiste un diritto al rimborso delle spese di viaggio per votare, ma varie società di trasporto offrono comunque viaggi in treno, nave, autobus ed aereo a prezzi ridotti verso esibizione del certificato elettorale:cfr. qui: #ElezioniPolitiche2022, le tariffe ferroviarie agevolate per gli elettori | Ministero dell‘Interno - www.interno.gov.it/it/notizie/elezionipolitiche2022-tariffe-ferroviarie-...