Contrattazioni e orario di lavoro - Comunicato comune FLC-CGIL / CISL scuola / SSG-ASGB

COMUNICATO STAMPA (24.11.2022)

La contrattazione per il rinnovo del contratto del personale della scuola statale di ogni ordine e grado è giunta alla fase finale. Nel tardo pomeriggio del 22 novembre infatti, i sindacati della scuola SGBCISL Schulescuola, FLC-GBW/CGIL-AGB e SSG-ASGB hanno siglato il testo contrattuale (qui) che ora dovrà essere sottoposto al vaglio degli organi di controllo.
I lavori, articolatisi nel corso degli ultimi sei mesi, sono stati contraddistinti da numerose difficoltà di varia tipologia e natura come ad esempio lo stanziamento di risorse non sufficienti a raggiungere l’obiettivo della parificazione rispetto al personale della scuola provinciale e il tentativo di introduzione di nuovi carichi lavorativi.
Rimangono quindi aperte situazioni importanti che dovranno trovare nel prossimo futuro adeguata soluzione.
È stato comunque possibile conseguire un miglioramento economico ma soprattutto ottenere lo stralcio completo dal contratto dell’articolo che prevedeva la possibilità di aumento dell’orario lavorativo – pur su base volontaria – fino a 28 ore settimanali.
Il tema dell’orario di lavoro, ferma l‘indisponibilità ad ulteriori carichi lavorativi, sarà oggetto di discussione e analisi future anche in considerazione delle risorse economiche che verranno offerte al fine di raggiungere la parificazione economica rispetto al personale provinciale.
Si auspica, per quanto riguarda le future contrattazioni, che si voglia riconoscere al personale docente che ha dato prova di impegno e professionalità nell’affrontare la complessità lavorativa in particolare negli ultimi anni, il giusto valore che ormai da tempo appare negato.

SGBCISL Schulescuola
Hubert Kainz