Attività funzionali all’insegnamento

(Articolo 8 CCP) Le attività funzionali all’insegnamento da svolgere fino a 220 ore annue, sono costituite da ogni impegno inerente alla funzione docente.

Queste attività, programmate dal collegio docenti e inserite nel piano delle attività annuali, comprendono tutte le attività, anche a carattere collegiale, di programmazione, ricerca, formazione e aggiornamento, valutazione e documentazione, la preparazione dei lavori degli organi collegiali, la partecipazione alle riunioni e l’attuazione delle deliberazioni adottate dai predetti organi.

La programmazione collegiale ed il coordinamento in gruppi di disciplina ed in gruppi di lavoro avviene in misura non inferiore a 66 ore annue nelle scuole elementari ed a 33 ore annue nelle scuole secondarie.

Il contingente orario (fino a 220 ore annue) non comprende le ore necessarie per lo svolgimento degli scrutini e degli esami, nonché quelle relative alla preparazione individuale delle lezioni ed esercitazioni, come pure quelle necesarie per la correzione degli elaborati.