Congedo parentale straordinario Covid-19: 15 giorni con il 50%della retribuzione

Congedo parentale straordinario Covid-19: 15 giorni con il 50 retribuzione

Finalmente le Intendenze hanno emanato la circolare con i modelli di domanda per i congedi parentali straordinari previsti dal decreto legge 18/2020 in relazione all’emergenza Covid-19.
In base al decreto, i genitori di figli che non abbiano ancora compiuto il dodicesimo anno di età, in aggiunta al normale congedo parentale, hanno diritto ad un congedo specifico non superiore a 15 giorni, con una retribuzione pari al cinquanta per cento dello stipendio
Gli eventuali periodi di congedo parentale fruiti dai genitori sono convertiti nel congedo parentale straordinario Covid-19. La circolare provinciale esclude dal diritto chi fruisce del permesso per motivi educativi e chi è in aspettativa per prole. Come FLC-GBW abbiamo molti dubbi sulla legittimità di questa esclusione e ci riserviamo approfondimenti legali, a tutela dei genitori interessati.
La circolare informa anche che i tre giorni di permesso mensile di cui alla legge 104/1992 sono incrementati di ulteriori complessive dodici giornate usufruibili nei mesi di marzo e aprile 2020.
Per la circolare e la modulistica vedi qui.