Bilinguismo al Conservatorio: lettera aperta al Presidente della provincia Arno Kompatscher

Da oltre tre anni la Provincia di Bolzano non paga l’indennità di bilinguismo ai docenti del Conservatorio Monteverdi. Il sindacato scuola della CGIL-AGB denuncia l’inadempienza e chiede una soluzione urgente.

La Provincia ha assunto per legge già dal 2009 tutti i costi di funzionamento dell’Istituzione di alta formazione musicale e ha sottoscritto nel 2014 il contratto collettivo che determina il valore dell’indennità. Ciò nonostante, come ricorda il sindacato scuola della CGIL-AGB, dall’inizio del 2019 la Provincia si rifiuta di pagare, adducendo problemi di natura tecnico-burocratica..
Il direttore generale della Provincia, dott. Alexander Steiner, ha risposto ai solleciti della rappresentanza sindacale e alle diffide legali assicurando che sotto il profilo amministrativo tutto è già predisposto e che manca solo il via libera della Giunta provinciale.

Il segretario provinciale della FLC CGIL Stefano Fidenti si rivolge quindi direttamente al Presidente Arno Kompatscher perché risolva finalmente questa questione.

"Egregio signor Presidente,

l’indennità di bilinguismo è un diritto garantito dalla legge e dal contratto collettivo! L’inadempienza provinciale colpisce ingiustamente oltre trenta docenti. Non lasci spazio al sospetto che si tratti in realtà di una forma di pressione sul Conservatorio, perché accetti l’accorpamento alla Università nelle forme volute dalla Provincia. Se così fosse, saremmo di fronte ad una ingiustificabile forma di arroganza politica. Sgombri subito il campo da ogni possibile equivoco e, semplicemente, faccia in modo che i docenti del Conservatorio abbiano finalmente quanto è loro diritto ricevere!"